La carne sintetica fa male e inquina di più!

La carne sintetica fa male e inquina di più!

Non fa bene alla salute e addirittura inquina di più! Le critiche fatte alla produzione della carne sintetica non sono campate per aria. Non sono frutto di pregiudizi, né di una mentalità chiusa e ristretta.

Perché ora a parlare è anche una ricerca realizzata da Derrick Risner e dai suoi colleghi dell’Università della California.

Lo studio, pubblicato su www.biorxiv.org, parla chiaro.

La carne sintetica (o, come suggerisce l’OMS, a base cellulare) ha un potenziale di riscaldamento globale – definito in equivalenti di anidride carbonica emessi per ogni chilogrammo prodotto – da 4 a 25 volte superiore a quello della carne bovina tradizionale.

Come riporta Coldiretti, che da mesi si batte duramente per difendere il nostro patrimonio gastronomico, “i ricercatori hanno condotto una valutazione del ciclo produttivo della carne a base cellulare stimando l’energia utilizzata in ogni fase con gli attuali metodi di produzione, un parametro che è grosso modo indipendente dal tipo di carne prodotta. In particolare, è stata focalizzata l’attenzione sulle sostanze nelle quali vengono fatte crescere in laboratorio le cellule staminali che sembrano avere un forte impatto sull’ambiente, in particolare a causa dei processi di trattamento necessari per evitare la formazione di tossine o batteri”.

Ebbene, “il risultato è che la produzione della carne in laboratorio è più impattante dal punto di vista ambientale della zootecnia tradizionale”.

Quindi, gli ambientalisti sono sistemati.

Quante volte ci siamo sentiti dire che non dobbiamo più mangiare carne per salvare la natura e gli animali? Quanti personaggi famosi ci hanno detto che mangiare la carne artificiale era la soluzione per salvare il pianeta?

E cosa disse Bill Gates nel 2021? Disse che “i paesi sviluppati dovrebbero passare al 100% alla carne sintetica. Mentre gli 80 paesi più poveri del pianeta dovrebbero introdurre sistemi per ridurre le emissioni del bestiame”.

Bene, ora cosa faranno tutti questi signori?

Ma c’è di più. Perché c’è un aspetto ancora più importante da esaminare. Ovvero i possibili effetti sulla nostra salute.

La FAO e l’OMS, in un recente rapporto, hanno infatti “individuato ben 53 pericoli potenziali per la salute, dalle allergie ai tumori, per i cibi a base cellulare (carne, pesce e latte)”.

Secondo gli esperti consultati da questi organismi internazionali “riguardano la trasmissione di malattie, le infezioni animali e la contaminazione microbica, oltre alla necessità di una particolare attenzione sull’uso di componenti come fattori della crescita e ormoni usati nei bioreattori e su come queste molecole attive possono interferire con il metabolismo o essere associate allo sviluppo di alcuni tipi di cancro”.

Insomma, forse per il momento è decisamente meglio continuare a mangiare come abbiamo sempre fatto.

Con buona pace di animalisti, ecologisti, radical-chic e futuristi vari.

Attribuzione immagine: Di World Economic Forum - File:The Meat Revolution Mark Post.webm (7:48), CC BY 3.0, Wikimedia
Dona