Una storia di impegno e solidarietà

Una storia di impegno e solidarietà

Il contesto a Gerusalemme Est è veramente drammatico. Le persone vivono con un costante senso di terrore, precarietà e ansia a causa dell'incessante violenza della guerra e della perdita di mezzi di sostentamento.

I giovani, purtroppo, sono le vittime più vulnerabili di questa tragedia. Troppo spesso, sono costretti a rinunciare alla scuola, imprigionati in casa dalla paura e dalla violenza che infiamma le strade.

Il loro futuro è stato rubato, distrutto prima ancora di poter germogliare. Questi ragazzi, che dovrebbero essere il cuore pulsante di una comunità in crescita, si trovano invece intrappolati in un incubo senza fine.

“In questo paese non si può pensare di separare il bambino dagli eventi politici, perché ne sono costantemente esposti, banalmente in casa alla TV. Hanno bisogno di aiuto e di un aiuto immediato.”

Con queste parole Shahd Souri, direttrice dello Spafford Children’s Center di Gerusalemme, racconta le conseguenze che la guerra, iniziata il 7 ottobre scorso, ha avuto sui bambini.

Nel cuore della città vecchia di Gerusalemme si trova il Centro Spafford, un'istituzione che ha radici profonde nella comunità e nella storia della città. Fu fondato nel 1881 dalla famiglia americana Spafford, giunta pellegrina a Gerusalemme, in risposta al bisogno urgente di assistenza sanitaria per la popolazione.

Il centro, nato inizialmente come orfanatrofio, venne poi trasformato in ospedale. Dopo il 1967 il centro venne mantenuto dalla famiglia Spafford come opera umanitaria dedicata a servire la comunità di Gerusalemme.

All’interno del centro si svolgono diverse attività.

“Lo Spafford Children’s Center offre un approccio multidisciplinare che consiste in un programma di insegnamento correttivo, educazione speciale per i bambini che hanno difficoltà nell’apprendimento e sessioni di logopedia, terapia occupazionale, musicoterapia e dramma terapia. Inoltre, promuoviamo anche programmi per l'emancipazione delle donne e dei giovani, abbiamo diversi tipi di attività culturali e ricreative per bambini e adulti e proponiamo un campo estivo per bambini e genitori durante le vacanze.”

6 16

Infatti, ti ricorderai sicuramente che, poco tempo fa, abbiamo lanciato una raccolta fondi in partnership con Pro Terra Sancta, dal dicembre 2023 ha sviluppato una collaborazione proprio con lo Spafford Children‘s Center, per offrire ai bambini fragili di Gerusalemme Est un sostegno psicologico adeguato, oltre ad un'assistenza spirituale concreta.

Unisciti a noi in questa missione di solidarietà e speranza. Questi bambini hanno URGENTE bisogno del tuo aiuto! Ogni contributo, grande o piccolo, farà una differenza significativa.

Il centro non è immune alle difficoltà che affronta la comunità in cui opera. Le tensioni politiche e le chiusure dei checkpoint che controllano gli accessi a Gerusalemme, impediscono ai bambini e alle loro famiglie di accedere ai servizi del centro.

"Conoscete la situazione di tensione e instabilità che spesso si intensifica a Gerusalemme - riflette Shahd - nei momenti di tensione, i checkpoint vengono chiusi per motivi di sicurezza, impedendo ai bambini di raggiungere il centro in tempo per le loro sessioni terapeutiche. Le mamme stesse a volte sono titubanti nel mandare i loro figli a seguire le sedute, a causa dei disordini. La chiusura della città rappresenta un grosso problema perché nel nostro centro riceviamo molti bambini provenienti dall’area C della West Bank, che si vedono negato il diritto alle terapie.”

Ai disagi causati dalla situazione di instabilità presente a Gerusalemme, si sommano le difficoltà dettate dalla povertà.

“Molte persone in città vecchia vivono sotto la soglia di povertà e non possono permettersi nemmeno di pagare una piccola cifra al momento dell’iscrizione. Pertanto come centro cerchiamo di offrire i nostri servizi in maniera gratuita a tutte quelle famiglie che non possono permetterseli.”

Nonostante le sfide imposte dalle difficoltà quotidiane, il Centro Spafford cerca in ogni modo di continuare a fornire i suoi servizi di assistenza.

“Abbiamo deciso di effettuare alcuni cambiamenti nelle sessioni di terapia e in alcuni casi abbiamo deciso di rinviare il semestre per poter permettere a tutti di partecipare. Per non lasciare soli i nostri beneficiari a volte conduciamo sessioni di consulenza online con i genitori, come avvenne durante la pandemia.”

Se non l’hai ancora fatto, fai la tua libera donazione e noi ci occuperemo personalmente di far arrivare l’offerta, tramite l’Associazione Pro Terra Sancta, allo Spafford Children’s Center, che si occupa del sostegno psicologico di questi giovani che si trovano in una situazione di grave difficoltà. Insieme, possiamo fare qualcosa di veramente importante!

Il lavoro che il centro svolge è fondamentale!

Sono tante le storie positive di famiglie che hanno chiesto un aiuto e ne hanno beneficiato.

3 38

Shahd Souri ci porta una bella testimonianza. Ecco le sue parole:

“Abbiamo milioni di storie di successo che potrei citare in particolare mi viene in mente la storia di una famiglia che abbiamo ricevuto. Composta da dieci figli, vivono sotto la soglia di povertà, condividendo una casa formata da due stanze, senza spazio per i bambini per giocare. La madre stessa è esposta a violenza domestica da parte del marito e non può offrire ai suoi figli la sicurezza che vorrebbe. Così si è rivolta a noi per cercare aiuto. Tre dei suoi figli non riescono a concentrarsi a scuola, sono rimasti indietro rispetto ai loro coetanei. Quando sono a casa sono spesso isolati nelle loro stanze, non riescono a parlare e durante la notte faticano a dormire.

Abbiamo notato subito che hanno subito un grave trauma dovuto alla violenza esercitata all’interno del contesto familiare. Così, dopo aver ricevuto due semestri di sessioni di dramma terapia e di consulenza psicologica con l'assistente sociale, i bambini possono finalmente esprimere ciò che provano, integrarsi con i compagni di scuola e sorridere. E’ sempre bello vedere il sorriso dei bambini che racconta di un loro miglioramento. Ricordiamo che non lavoriamo solo con i minori, ma anche con i genitori, cercando di istruirli su come la violenza domestica influisca non solo su loro stessi, ma anche sui loro figli".

Ci puoi aiutare a mantenere accesa una luce di speranza per questi giovani cuori fragili? Il nostro aiuto è solo una goccia in un vasto mare di necessità. Ma sappiamo pure che tante gocce fanno un oceano. E ogni singola goccia conta, ogni singola donazione fa la differenza!

È il momento di unirci, di lottare fianco a fianco!


Dona