Che il demonio stia fuori dalle scuole!

Petizione al ministro dell’Istruzione, prof. Giuseppe Valditara

Che il demonio stia fuori dalle scuole!

Febbraio 2024. Il prof. Giuseppe Vetrano, docente di Storia e Filosofia in un liceo palermitano, viene informato che, in una quinta, un’alunna esibisce una collana col crocifisso rovesciato.

L’insegnante, in modo riservato, ha chiesto allora alla giovane se conoscesse il significato del suo “amuleto”.

In tutta risposta è stato aggredito verbalmente dalla studentessa, che si è dichiarata apertamente «satanista». Ed ha preteso anzi che a lezione venissero trattati anche filosofi satanisti.

Il prof. Vetrano le ha fatto allora presente che in Italia il satanismo non è riconosciuto come religione ed i programmi ministeriali non prevedono di spiegare autori di tale “corrente”.

Anzi, per il principio di laicità della Scuola e per il rispetto degli altri, il simbolo satanico doveva star nascosto, non essere ostentato.

Ha, infine, messo in guardia la giovane dal rischio, tipico del satanismo e delle sette in genere, di indurre i propri seguaci a percorrere strade molto pericolose.

Un alunno ha fatto notare che da qualche tempo era scomparso anche il crocifisso appeso in classe. Era stato ritrovato in un cassetto, con le braccia rotte.

Il docente ha proposto allora di sostituirlo con un altro, in ottemperanza ad una delibera approvata dal Collegio docenti.

Ma la studentessa “satanista” ha dichiarato apertamente che, se lo avessero rimesso, gli avrebbe spezzato le braccia e lo avrebbe gettato.

Dopo un paio di settimane, al prof. Vetrano è stato notificato un provvedimento disciplinare: tre giorni di sospensione dal servizio con relativa decurtazione dello stipendio.

La cosa ancor più clamorosa è che poche settimane fa il Tribunale del Lavoro di Palermo, ha rigettato il ricorso del docente, ordinandogli di pagare anche le spese legali: 3 mila euro.

Per questo, chiediamo al ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, di assumere provvedimenti contro l’assurda sanzione, di cui è stato vittima questo docente.

Punire il prof. Vetrano costituisce un grave colpo alla credibilità dell’intero sistema scolastico italiano ed offre un pessimo esempio a tutti.

Domani anche in altri istituti potrebbe capitare la stessa cosa. Ed i docenti, a questo punto, saprebbero di esser lasciati soli e indifesi dallo Stato.

Il diavolo non può avere l’ultima parola!

Leggi tutto