Difendiamo la Sacralità della Fede Cristiana!
Petizione indirizzata al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Matteo Maria Zuppi
Ciò che sta accadendo nella chiesa di San Pietro a Lucerna sembra uscito da un racconto di fantascienza, ma è realtà: un ologramma "intelligente" di Gesù accoglie i fedeli nel confessionale.
Questo progetto, chiamato provocatoriamente "Deus in machina", non è innovazione, ma un inquietante svilimento della fede.
Gesù Cristo non è un algoritmo! Non è una macchina che risponde con frasi preconfezionate, ma il Dio vivo, fatto carne, che ha camminato tra noi, sofferto e donato la vita per la nostra salvezza.
Ridurre questo mistero insondabile a un ologramma è un attacco alla sacralità, non una riflessione. La fede non è un prodotto o un servizio automatizzato: è incontro, amore, trasformazione.
Affermano che un Gesù "disponibile 24 ore su 24" sia un progresso. Ma come possiamo accettare che l'amore di Dio venga trasformato in fredda efficienza?
Il confessionale è un luogo sacro, dove la misericordia di Dio si manifesta attraverso il sacerdote, non un luogo per macchine fallaci, che potrebbero addirittura contraddire la Dottrina cattolica.
Diciamo un "NO"
deciso a queste derive pericolose. Non possiamo rimanere indifferenti!
Per questo, ti invitiamo a firmare subito la petizione per chiedere al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Matteo Maria Zuppi, di:
1) Condannare pubblicamente queste derive pericolose che minano la sacralità della nostra fede.
2) Impegnarsi affinché iniziative simili non trovino mai spazio nella Chiesa italiana.
La pastorale non può diventare un"servizio smart": ha bisogno della forza viva del Vangelo, dell’incontro umano, e dell’amore autentico.
Non possiamo assolutamente permettere che la Chiesa, tempio del Dio vivo, venga trasformata in un’ombra senz’anima della sua missione. La tecnologia ha il suo posto e può fare del bene, ma non al costo di calpestare ciò che è più sacro.
Dio non si è fatto macchina. Dio si è fatto uomo. E nessuna intelligenza artificiale potrà mai sostituirlo!
Sì, firmo questa petizione
Sua Eminenza,
con grande preoccupazione, mi rivolgo a Lei per denunciare l'iniziativa “Deus in Machina” nella chiesa di San Pietro a Lucerna, che propone un ologramma “intelligente” di Gesù nel confessionale.
Questo progetto non è solo un esperimento tecnologico, ma una profanazione del Mistero dell’Incarnazione. Gesù Cristo non è un algoritmo!
Ridurre la fede a una simulazione tecnologica è un attacco alla verità del Vangelo e alla sacralità dei luoghi sacri, in particolare il confessionale, che è il cuore della misericordia divina.
Le chiedo, pertanto, di:
1) Condannare pubblicamente iniziative che trasformano la fede in un esperimento tecnologico.
2) Impegnarsi affinché tali derive non trovino mai spazio nella Chiesa italiana.
Non possiamo permettere che la Chiesa diventi un'ombra della sua missione divina!
Cordialmente,
Sei indispensabile in questa battaglia
Per favore, condividi questa petizione il più possibile.