Giù le mani dal presepe!
Petizione indirizzata al Sindaco di Genova, Silvia Salis
Con l’avvicinarsi del S. Natale, anche quest’anno è puntualmente scoppiata la polemica sul presepe. È il Sindaco di Genova, Silvia Salis, questa volta, a non volerlo a palazzo Tursi, sede del Comune.
Perché? Perché è evidentemente un richiamo troppo forte e troppo chiaro alla Nascita di Cristo. Non è, infatti, un simbolo solo culturale, ma di fede.
E questo smonta la difesa costruita ad hoc dall’assessore alle Tradizioni del Comune di Genova, Tiziana Beghin, che ha cercato di minimizzare la questione.
Secondo lei, non sarebbe «allineando un presepe sotto il colonnato del palazzo civico», che si valorizzerebbe «la straordinaria tradizione presepiale genovese».
Per questo si è inventata il “Passaporto dei Presepi”, sorta di tour nel patrimonio artistico-culturale genovese tra muschio e statuette.
Eh no, assessore! Dire questo significa fingere di non capire quale sia il cuore della questione o forse averlo compreso sin troppo.
Ed il cuore della questione non è un fatto artistico, né culturale, non sono quelle statuine, per quanto belle siano, né l’artigianato che vi ruota attorno, ma la Persona di Cristo fattosi Uomo.
È proprio questo a far paura all’amministrazione di Sinistra, guidata dal Sindaco Salis a Genova, ed a tutti i compari, anzi “compagni” che la pensano come loro.
Ed è proprio questo, invece, ciò a cui i cristiani tengono soprattutto. Allora cancellare il presepe dal Comune non è una scelta irrilevante, né tanto meno neutra, ma politica.
Vuol dire che quella Giunta intende cancellare il Bambin Gesù da palazzo Tursi, sede principale del Comune e quindi “casa” di tutti i genovesi ed imporre così a tutti il proprio laicismo.
In gioco v’è molto di più di qualche semplice statuina ed è questo che non possiamo assolutamente accettare!
Sottoscrivi la petizione «Giù le mani dal Presepe!»: è indirizzata al Sindaco di Genova, Silvia Salis, affinché faccia marcia indietro e predisponga l’allestimento del presepe nel Comune.
Giù le mani dal presepe!
Sì, firmo questa petizione
Gentilissimo Signor Sindaco,
ho saputo della scelta dell’amministrazione da Lei guidata di non allestire quest’anno il presepe a palazzo Tursi, sede del Comune.
Le chiedo un ripensamento, perché il presepe non è un simbolo solo culturale, ma di fede, è infatti un richiamo chiaro alla Nascita di Cristo.
Ben vengano iniziative come il “Passaporto dei Presepi” voluto dal suo assessore alle Tradizioni, Tiziana Beghin.
Ma ciò non sostituisce affatto, né ha lo stesso significato del presepe allestito nella sede del Comune, che è poi la “casa” di tutti i cittadini.
Il cuore della questione non è un fatto artistico, né culturale, né l’artigianato che vi ruota attorno, ma la Persona di Cristo fattosi Uomo.
Se Lei vuole essere davvero il Sindaco di tutti, deve anche rispettare tutti i genovesi, compresi quelli cristiani!
Cancellare il presepe dal Comune non è una scelta irrilevante, né tanto meno neutra, ma politica e mira ad imporre a tutti un’ideologia, quella laicista.
Non posso accettarlo. Per questo Le chiedo di fare un passo indietro e di lasciare allestire, come ogni anno, il presepe a palazzo Tursi.
Cordiali saluti.
Sei indispensabile in questa battaglia
Per favore, condividi questa petizione il più possibile.