
Più cattolici, ma meno credenti: è urgente promuovere una nuova crociata per l’apostolato!
Abbiamo ricevuto dei dati davanti ai quali dovremmo forse esserne felici. Invece ci lasciano alquanto perplessi. E preoccupati. Sai perché?
Il rapporto Annuarium Statisticum Ecclesiæ rivela che i cattolici rappresentano il 17,5% della popolazione mondiale e sono ovunque in costante crescita, soprattutto in Africa e America Latina.
Sembra una buona notizia, vero? Lo è, certo, ma solo in parte. Perché le ombre non mancano… Non basta la quantità, occorre anche la qualità.
E qui pare proprio che qualcosa non funzioni… Cinque mesi fa in Italia è uscita l’ultima indagine del Censis, commissionata dalla Conferenza episcopale nazionale.
Ebbene, ne è uscito che solo il 71,1% degli italiani si dichiara cattolico, una percentuale certo non entusiasmante in un Paese come il nostro, che è culla della Cristianità.
Ma, quel che è peggio, solo il 15,3% di questi è praticante. Se consideriamo poi i giovani tra i 18 ed i 34 anni, solo il 58,3% si dichiara cattolico e solo il 10,9% è praticante.
Anche in Germania, è stato diffuso da poco un sondaggio, citato peraltro dal vescovo di Limburgo, mons. Georg Bätzing, nella sua lettera pastorale di Quaresima.
Ebbene, pare che anche qui la Chiesa abbia enormi problemi. Solo il 32% dei cattolici tedeschi crede nel Dio rivelatosi in Cristo!
Pro Italia Cristiana si sforza di fare ogni giorno proprio questo: promuove la morale cattolica, denuncia gli errori ed offre i mezzi per combatterli.
Notizie, petizioni e campagne mediatiche servono proprio a questo, ad interpretare i fatti alla luce della Parola di Dio, insegnando il Deposito della Fede.
È una missione che entusiasma, ma costa fatica, sforzi ed ha anche un costo, che da soli non riusciremmo a sostenere.
Per mantenere questo impegno, abbiamo bisogno del tuo aiuto! Pro Italia Cristiana deve crescere, esser sempre più forte e incisiva, promuovere una vera e propria crociata per l’apostolato!
Molti di loro potrebbero decidere di unirsi a noi in questa importantissima battaglia per la Verità e per la fede, di cui si avverte tanto forte il bisogno! Anche in Europa.
Anche negli Stati Uniti abbiamo già avuto esempi illustri, di recente, come l’ex-presidente Usa Biden e l’ex-speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi.
Entrambi si sono sempre proclamati cattolici con orgoglio. Eppure entrambi sono filo-abortisti convinti. La loro azione politica ha di fatto consentito di uccidere molti bimbi nei grembi materni.
Ma non basta. Un’indagine recentemente condotta dal Pew Research Center rivela come nel 2024 dichiari di pregare quotidianamente solo il 51% dei cattolici americani contro il 59% del 2014.
È aumentato, invece, il numero di coloro che affermano di pregare raramente o addirittura mai, dal 13% del 2014 al 18% nel 2024.
Si tratta di una catastrofe dal punto di vista spirituale. La preghiera è fonte di grazia e scudo contro il peccato, è intimità quotidiana con Dio.
«Pregare sempre», dice il Vangelo (Lc 18, 1). Soprattutto oggi, in un mondo che dimentica Dio ed è devastato da una cultura tossica, contraria alla fede.
Ma non è finita. Solo il 69% dei cattolici statunitensi crede nell’inferno e solo il 62% si dice assolutamente certo dell’esistenza di Dio (mentre il 34% ne dubita, dato in crescita)!
La religione è «molto importante» appena per il 44% dei cattolici statunitensi contro il 58% del 2014, mentre non lo è troppo o non lo è per niente per il 17%. È il trionfo della secolarizzazione.
Eppure l’ignavia è condannata gravemente da Dio: «Poiché sei tiepido, sto per vomitarti dalla mia bocca» (Ap 3, 16).
In netto contrasto col Catechismo è il 70% di cattolici favorevoli alle “nozze” gay ed il 59% favorevole all’aborto sempre o comunque nella maggior parte dei casi.
Io trovo che queste cifre siano assolutamente impressionanti, e tu? Quanta apostasia serpeggia tra la gente!
Ebbene, siamo convinti che possiamo fare la differenza. A partire dal nostro Paese, cuore della Cristianità.
Se ci dai una mano, con un semplice contributo, insieme, possiamo promuovere una vera e propria crociata per l’apostolato! Che ne dici?
Aiutaci a portare la morale cattolica in tutte le case con Pro Italia Cristiana! I frutti della fede sbocceranno rapidamente non solo qui, ma anche in Germania, anche negli Stati Uniti, ovunque.